TRENINO DEL BERNINA
16 GIUGNO e 1 SETTEMBRE
A PARTIRE DA € 89
Alla scoperta dei panorami mozzafiato della ferrovia retica del Bernina
Partenza in pullman gran turismo per Tirano: storia, arte, cultura, tradizioni, ambiente, natura ed enogastronomia sono le ricchezze che fanno di Tirano una “città d’arte”; un crocevia di cultura tra Italia e Svizzera, dove la bellezza del paesaggio alpino incontra quella dell’arte e della storia. Tirano è Comune di confine con la Confederazione Elvetica.
Collocata ad un’altitudine di 420 m s.l.m., adagiata nel fondovalle, tra il fiume Adda e il torrente Poschiavino, Tirano gode di una naturale posizione strategica, nel cuore delle Alpi centrali, tra Italia e Svizzera.
All’arrivo, tempo libero per il
pranzo in autonomia (o al sacco). Nel primo pomeriggio, con il famoso convoglio rosso, partiremo alla volta di
St. Moritz. Durante il percorso potremmo apprezzare panorami mozzafiato.
Il Trenino Rosso del Bernina si inerpica su montagne innevate quasi sfidando la gravità, grazie al lavoro che l'uomo è riuscito a fare integrando grandi opere di ingegneria con l'ambiente circostante. Ecco allora il primo "salto":
il viadotto elicoidale di Brusio
(Svizzera) che incontriamo pochi minuti dopo la partenza da
Tirano
(Italia). Una costruzione che permette al
Trenino Rosso (soprannome del Treno del Bernina) di
superare agilmente un forte dislivello... E questo è solo l'inizio del nostro viaggio...
La tratta che da Tirano (Italia) arriva a St. Moritz, nota località dei Grigioni, è un susseguirsi di paesaggi che vanno dai 429 metri s.l.m. della città aduana (con un passaggio in pieno centro accanto alla Basilica della Madonna di Tirano) ai 2253 metri della stazione "Ospizio Bernina", sull'omonimo passo, che divide la Val Poschiavo dall'Engadina.
Arrivati a St. Moritz, tempo a disposizione per una breve passeggiata in autonomia in città; per poi ripartire con il bus per il rientro in Italia. Arrivo in tarda serata.
Parti con noi!?
Chiedi subito il programma! Scrivi direttamente a info@gardaviaggi.com oppure su whatsapp 329-7403776



